La PumpTrack di Castel del Piano

La nuovissima infrastruttura per l’apprendimento al biking divertendosi

La Pump Track si trova a Castel del piano, località Campo Grande, 58033 GR. È un area sportiva pubblica, quindi non segue un orario di apertura, ed è accessibile a tutti.

Noi dell’A.S.D. Amiata Freeride, diamo la possibilità di essere seguiti dai nostri maestri con un corso di gruppo per ragazze e ragazzi, e con lezioni private, prenotabili tramite la nostra segreteria/il nostro sito.

Per maggiori informazioni clicca qui:

Dove è la PumpTrack

Cosa è una Pump Track e come è fatta?

Una pump track è un circuito fatto di salite, discese (whoops) e curve paraboliche che permettono di fare salti e acrobazie, ma anche solo di sperimentare il brivido dell’accelerazione. È un circuito progettato appositamente per essere percorso senza pedalare, ma semplicemente “pompando”, generando così uno slancio attraverso i movimenti del corpo.

Cosa significa Pump Track

La parola si divide in due termini.

Pump è il gesto con cui si spinge con le gambe verso il basso in fase di discesa per aumentare la velocità, tipicamente usato proprio sulle whoops.

Il secondo termine invece, Track, significa semplicemente “percorso.”

E’ un’ottima attività sportiva che stimola tutto il corpo e soprattutto l’equilibrio, i riflessi, il collegamento mente-muscolo e la sensibilità motoria, allenando ripetutamente i movimenti del corpo in una specie di danza dove lo spostamento del corpo diventa l’elemento di spinta e di sviluppo della forza cinetica.