Capomacchia

7 – Capomacchia Tour di mezza giornata che percorre alcuni tra i più bei trail enduro amiatini. Il tracciato attraversa la parte più intima e nascosta del versante est del Monte Amiata. Circa alla metà del percorso si trova il capanno del Capomacchia, un tempo rifugio del guardiano delle foreste della Macchia Faggeta. Richiede una buona…

Anello

4 – Anello Il più classico degli itinerari escursionistici attorno all’antico vulcano, percorre perlopiù ampie strade forestali ed è indicato a chiunque abbia una buona preparazione fisica e la voglia di visitare la montagna in tutti i suoi versanti. Presenta lunghi tratti di pedalata rilassante e di medio impegno. L’ombra degli alberi rende questo itinerario…

Rifugi

3 – Rifugi Itinerario divertente e di medio impegno caratterizzato da ampie strade forestali e brevi sali e scendi, va a toccare tutti i principali rifugi della montagna amiatina (Macinaie, Cantore, I°Rifugio, Capanna del Guardiano). Percorribile in entrambe le direzioni il tour permette di esplorare a pieno una tra le faggete più belle d’Europa. Per…

Corno

2 – Corno Breve giro panoramico nella parte alta della montagna, alla portata di tutti. Il percorso non presenta tratti particolarmente tecnici e si alterna tra asfalto e ampi sentieri sterrati. Il punto più alto è il Corno di Bellaria ma con una piccola variante è possibile raggiungere la Vetta del Monte Amiata, imperdibile finestra…

Laghetto

1 – Laghetto Breve escursione adatta a tutta la famiglia, si sviluppa interamente nella foresta amiatina tra località Prato delle Macinaie e Prato della Contessa. Il percorso è facile, di relax e divertimento, caratterizzato da piacevoli passaggi immersi nella natura, adatto anche ai meno esperti. Dettagli Ti potrebbero interessare anche…