Orienteering @ Monte Amiata

Ritrovarsi immersi nella natura

Lo “sport dei boschi” è una gara di corsa durante la quale i partecipanti devono trovare dei punti segnati su una mappa…ma anche un’attività multidiscplinare di puro contatto con la natura e con le proprie capacità psicofisiche. Il suggestivo bosco del Monte Amiata e gli intricati borghi medievali che sorgono alle sue pendici sono luoghi ideali per sperimentare sia la versione classica che quella urbana.

I nostri Tecnici FISO di 1° livello vi guideranno alla scoperta di esperienze mirate all’apprendimento delle tecniche base attraverso una progressione didattica che prevede nozioni teoriche, giochi e prove pratiche in bosco o nel centro abitato. A seconda della tua esperienza e della tua voglia di avventura potrai sperimentare tra le varie modalità di Orienteering senza il rischio di perderti.

Orienteering Amiata si rivolge a gruppi più o meno numerosi di ogni età, che sia un’attività extrascolastica o un’occasione speciale da festeggiare, che sia una sfida o una passeggiata in compagnia in mezzo al bosco.

Scopri di più sull’Orienteering

I contatti per le informazioni sull’Orienteering

Eventi

Eventi organizzati da Orienteering Amiata 

Orienteering Amiata è un’idea che nasce dalla fusione di tre storie. Daniele Rossi, professore di Educazione Fisica, che per primo ha fatto conoscere il Monte Amiata al mondo Orienteering, e viceversa. Roberto Guerrini, guida ambientale, che ha cominciato a proporre attività di Orienteering all’interno del suo lavoro. Alberto Viti, laureato in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva con la tesi Le caratteristiche formative dell’Orienteering: una review della letteratura. L’idea si concretizza nel 2019 con l’appoggio di Amiata Freeride e con la conseguente affiliazione alla Federazione Italiana Sport Orientamento. 

2° Trofeo Terme Etrusche

22-23 giugno 2024 @ San Casciano dei Bagni

A scuola di Orienteering

Le nostre proposte per questa disciplina

In base al tempo che hai a disposizione puoi scegliere se apprendere i principi basici e provare subito a gareggiare, oppure diventare un esperto nella lettura di mappa e bussola…e poi gareggiare!